Chi siamo

L’associazione Bambini Aurora, nasce dall’idea di due  amiche Nadia Bonazza e Maura  Brancaleoni  che vivono a Ferrara, l’associazione  è stata fondata nel 2009. Due donne con gli stessi ideali, con gli stessi obiettivi, con la stessa  forza di  volontà  e determinazione, le quali ancora ingenuamente sperano nel loro piccolo di provocare un cambiamento, di  dare un input in maniera positiva. Entrambe, in momenti diversi hanno avuto esperienze nel mondo del volontariato in Italia e all’estero, toccando di persona i reali bisogni degli esseri umani come la fame, la mancanza di cure mediche, e la dignità… Hanno rinforzato i valori della vita e diventando genitori si sono dette:’’che cosa possiamo fare per i nostri figli, per la nuove generazioni, perché possano vivere in una società migliore, piu’ sana, in un momento cosi complicato dove regna la divisione tra le persone, l’egoismo e la confusione… ? Come possiamo riunire gli individui che come noi vogliono lottare, per il bene, per i valori della Vita affinchè i nostri figli abbiano un’esistenza  piu’ sana e motivata… poiché noi abbiamo sempre creduto "l’unione fa la forza"!!! Abbiamo iniziato in due e possiamo essere in molti di piu’…Così abbiamo deciso di fondare l’associazione con l’appoggio dei nostri mariti. L’associazione Bambini Aurora è un’opera di volontariato.

‘’IL MONDO POGGIA SUL RESPIRO DEI BAMBINI CHE STUDIANO’’ Mosè Maimonide -filosofo scrittore 1200

Abbiamo cominciato a conoscere il mondo delle  scuole da quella per l’infanzia alle scuole superiori

Di che cosa ha bisogno la scuola ? In un momento di forte crisi economica  dove non vi sono fondi …

Obiettivo : L’ associazione Bambini Aurora si è messa a disposizione delle scuole per qualsiasi richiesta di aiuto in maniera totalmente gratuita

Che tipo di aiuto possiamo dare? :

# - Un aiuto materiale come l’acquisto di materiale o arredo scolastico.

# - Migliorie degli ambienti scolastici e lavori strutturali

# - Inserimento di progetti didattici, i quali possono essere proposti dall’associazione o costruiti ad hoc a seconda dell’esigenza della scuola comprendendo infiniti argomenti, per il benessere della crescita educativa del bambino (progetti teatrali, musicali ,progetti sull’alimentazione, sessualità infantile, ambiente, igiene e cura del corpo, droghe alcool, bullismo, integrazione di altre culture/razze, cattivo uso delle tecnologie ecc… )

# - Erogazione di Borse di studio

# - Sostegno di attività extra-scolastiche

# - Mensa

Ma come trova i fondi l'associazione per realizzare i progetti destinati alle scuole?

Nadia e Maura hanno avuto la bella idea di organizzare eventi informativi per i genitori , avente oggetto le tematiche riguardanti la crescita evolutiva del bambino.

Insieme organizzano spettacoli di danza, musica e recitazione presso i teatri della città, coinvolgendo tutte le scuole artistiche locali.

Il ricavato di tali eventi viene accantonato per finananziare i progetti e le richieste di aiuto nelle scuole.

Quindi lo stesso pubblico contribuisce alla realizzazione di questi.