Get Adobe Flash player

Progetti

Crescere insieme a scuola :

''Aiutiamo i bambini a scuola con la tecnologia''

(tramite l'uso della Lavagna multimediale interattiva)

In che cosa consiste  questo progetto ?

Consiste nell'acquisto di Lavagne interattive multimediali da inserire nelle classi primarie / secondo grado ove vi siano particolari esigenze , ovvero in presenza di alunni con disturbo specifico dell'apprendimento (dislessia)- disabili seguiti dall'USL- stranieri in prima alfabetizzazione della lingua italiana- disabilità cognitiva- autismo- sordità.

A.S. 2012/2013

Che cos'è?

La Lavagna multimediale interattiva detta LIM ,è  una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare allegare immagini, visualizzare testi,riprodurre video o animazioni.

La LIM è costituita da:

a. superficie interattiva

b.Computer

c.Proiettore

La superficie interattiva è un dispositivo elettronico avente le dimensioni di una tradizionale lavagnadidattica, sulla quale è possibile interagire usando le mani o appositi pennarelli. Tale superficie si distinguono in 3 categorie per quanto concerne la tecnica di visualizzazione :

a. reptroproiettata : grande schermo collegato ad un PC dotato di software per la realizzzazione di file di presentazione.

b. proiezione frontale : collegata ad un PC con proiettore

c. schermi interattivi :sono di varie dimensioni tra cui il banco ineterattivo , sono dei displays ''touch screen'' con computer incorporato.

Vantaggi della LIM :

. La visualizzazione in grande, permette di presentare una molteplicità di contenuti utilizzando non solo l'ascolto o la lettura individuale ma anche  la forza comunicativa dell'immagine.

. L'utilizzo delle tecnologie a favore della classe

.La semplificazione dei concetti

.L'interattività : possibilità di intervenire su tutti i file presenti sullo schermo personalizzandoli.

.La possibilità fisica di agire sulla lavagna

.La possibilità di essere  collegata alla rete